Elena Pettigiani

Inizia lo studio del violino a 11 anni secondo il “metodo Suzuki”, venendo ammessa l’anno seguente al Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Dopo un brillante diploma nella classe del Mo Christine Anderson (9.25/10), prosegue gli studi sotto la guida del Mo Sergio Lamberto e del Mo Adrian Pinzaru. Si è perfezionata partecipando alle masterclass tenute dal Mo Salvatore Accardo e dal Mo Vadim Brodski, e ai corsi estivi di musica da camera organizzati dall’associazione Xenia Ensemble avendo così occasione di suonare con musicisti di fama mondiale quali Natalia Gutman, Mitslav Rostropovich, Borodin Quartet, Quartetto Prometeo, Delian Quartet, Rohan de Saram  e Dora Schwarzberg. 

Si è esibita in importanti manifestazioni culturali con varie formazioni da camera, come violino di fila e spalla dell’orchestra e come solista. 

Ha collaborato in qualità di docente di violino con la Scuola Civica Musicale P.Canonica di Moncalieri e con l’Istituto Musicale Sandro Fuga di Avigliana, ed è stata  tutor di Musica da Camera presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli

Parallelamente agli studi musicali ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Torino e l’abilitazione all’insegnamento per la classe A013 nel TFA ordinario/2015 istituito dal MIUR. E’ docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado in quanto vincitrice del Concorso Ministeriale/2016.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


 Istituto musicale G.B. Somis

C.so Trieste, 15 - 10059 Susa (TO)

somis.scuoladimusica@gmail.com

C.F. 86508670014