norme per gli allievi

 ISCRIZIONE

  1. Sono ammessi alla frequenza dei corsi tutti coloro che ne fanno domanda, che pagano regolarmente le quote di iscrizione e che sono in possesso dei requisiti necessari. I corsi strumentali sono aperti a ragazzi/e con più di 6 anni di età. 
  2. Le domande di iscrizione devono essere effettuate compilando il formulario che verrà fornito dalla segreteria ad inizio anno. Non saranno tenute in considerazione domande di iscrizione pervenute in altro modo. 
  3. Le domande possono essere presentate alla segreteria in qualsiasi momento dell’anno. Nel caso i corsi siano già stati attivati, l’inserimento sarà subordinato alla disponibilità dei posti disponibili sia nella classe di strumento prescelta sia nel corso di solfeggio di livello adeguato. 
  4. All’atto della presentazione della domanda viene versata una quota associativa non rimborsabile, comprensiva di assicurazione. 
  5. La quota di iscrizione complessiva dà diritto alla frequenza di 56 lezioni annuali: 28 individuali e 28 collettive. Il pagamento della quota va effettuato in due rate, la prima rata da versare prima dell’avvio dei corsi o comunque entro il 15 ottobre e la seconda rata entro il 31 gennaio
  6. In caso di mancato pagamento, nel mese successivo alla scadenza potrà essere applicata una mora stabilita dal Consiglio Direttivo. Successivamente le lezioni verranno sospese fino ad avvenuta regolarizzazione.
  7. La gestione delle pratiche di iscrizione e delle relative comunicazioni è compito esclusivo della segreteria dell’Istituto, a cui gli allievi possono fare riferimento per ogni chiarimento e/o in caso di esigenze particolari. 
  8. L’iscrizione si considera completa quando viene compilato il modulo di iscrizione online, saldata la quota associativa e firmato il modulo di accettazione di questo regolamento con l’impegno a saldare le quote di frequenza entro le date di scadenza previste.
  9. Gli insegnanti non sono autorizzati a ricevere pagamenti diretti dagli allievi per conto dell’Istituto e non sono coinvolti nella gestione amministrativa. 
  10. Nel caso l’allievo intenda iscriversi ad anno scolastico iniziato, la quota associativa è da corrispondere per intero mentre le rate verranno ridotte in proporzione al numero di lezioni fruibili dall’allievo. Nel caso in cui l’iscrizione avvenga entro il primo mese dall’inizio delle lezioni non verranno effettuate riduzioni. 
  11. I corsi vengono attivati all’inizio dell’anno scolastico, sulla base delle domande prevenute alla scuola entro tale termine. Agli allievi che risultavano già iscritti nell’anno scolastico precedente e che confermano l’iscrizione entro il 15 settembre viene garantito diritto di prelazione nella composizione degli orari. Le domande eventualmente eccedenti verranno messe in lista d’attesa. 
  12. E’ possibile l’attivazione di corsi ulteriori nel corso dell’anno scolastico entro e non oltre il 31 gennaio, dal momento in cui ne sussistano le condizioni a giudizio dell’Istituto (numero minimo di allievi interessati, disponibilità degli insegnanti e dei locali, ecc.)
  13. L’allievo che intende interrompere anticipatamente il corso è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla segreteria e agli insegnanti. Se il ritiro avviene prima del 31 gennaio, l’allievo non è tenuto a pagare la 2ª rata della quota associativa. La 1ª rata non verrà comunque restituita.

 

LEZIONI

  1. L’anno scolastico ha inizio il 1° lunedì di ottobre e si chiude dopo 28 lezioni. Il calendario scolastico, all’attivazione dei corsi e a seguito della formazione delle classi di strumento e di teoria e solfeggio viene esposto in sede e nell’home page del sito. Gli allievi sono tenuti a prenderne visione.
  2. L’offerta formativa è costituita da 28 lezioni di strumento e da altrettante di teoria e solfeggio e musica d’assieme, che costituiscono un unico pacchetto indivisibile. Le lezioni di teoria, solfeggio e musica d’assieme sono a pagamento per chi non è iscritto a un corso di strumento.
  3. L’Istituto si riserva inoltre di ampliare l’offerta formativa, qualora ne sussistano le condizioni, proponendo altre attività inerenti alle finalità della scuola, che possono essere facoltative, gratuite o a pagamento. 
  4. Le lezioni di strumento sono individuali: la loro durata è di 30 – 45 – 60 minuti a scelta dell’allievo e/o su eventuale consiglio dell’insegnante. Per eventuali esigenze di piccoli ensemble cameristici (pianoforte a quattro mani, duo, trio), in assenza del regolare corso di musica da camera, le prove verranno effettuate alternativamente nell’orario di lezione di ogni allievo componente la formazione. 
  5. Le lezioni di Teoria e Solfeggio sono collettive e della durata di 45 minuti. È obbligatoria la frequenza per gli allievi al di sotto dei 16 anni che non abbiano conseguito la Certificazione in un Conservatorio Statale. Eventuali deroghe saranno da richiedere in segreteria e valutate da una commissione interna di insegnanti. 
  6. Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei alla scuola, compresi i genitori, se non su invito o accordo con il docente. 
  7. Le manifestazioni pubbliche dell’Istituto sono rivolte a tutti gli iscritti, anche a coloro che non partecipano attivamente.
  8. L’ultima lezione dell’anno di solfeggio sarà effettuata sotto forma di esame interno per il passaggio all’anno successivo. 
  9. La partecipazione degli allievi a concorsi nazionali ed internazionali dovrà essere segnalata al Direttore Artistico e verrà pubblicizzata sui canali dell’Istituto.

ASSENZE

  1. Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo non prevedono il recupero e/o il rimborso della lezione.
  2. Si specifica che non sono previsti recuperi se le assenze avvengono per:
    • Concomitanza con altre attività (sport, danza, catechismo,...);
    • Malattie occasionali (influenza, ...);
    • Gite scolastiche o simili;
    • Motivi familiari in genere.
  1. Le assenze consecutive per gravi e documentati motivi di salute prevedono il recupero totale delle lezioni o il rimborso se non recuperabili.
  2. Gli allievi sono tenuti a comunicare all’insegnante la loro assenza entro la mattinata.
  3. Qualora l’allievo non avvisi e non si presenti a lezione per tre volte consecutive la segreteria o l’insegnante potranno apportare variazioni all’orario in attesa di ulteriori segnalazioni.
  4. Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante saranno sempre recuperate previo accordo con il docente. Gli allievi sono pertanto invitati a segnalare alla segreteria a fine anno scolastico eventuali inadempienze.
  5. In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente.
  6. È assolutamente vietato recuperare lezioni fuori dalla sede dell’Istituto.

 

UTILIZZO LOCALI, MATERIALE E FOTOCOPIE

  1. L’utilizzo dei locali dell’Istituto Musicale G.B. Somis da parte di gruppi organizzati e/o singoli può essere richiesto con domanda indirizzata al Consiglio Direttivo specificando nominativi dei fruitori, frequenza e scopo di utilizzo.
  2. Per poter usufruire dei locali dell’Istituto è necessario versare la quota associativa.
  3. L’accesso ai locali è gratuito nelle ore del mattino e del pomeriggio, se l’utilizzo avviene nelle ore serali verrà richiesto un contributo spese di gestione.
  4. Le prove dei gruppi esterni possono essere svolte nelle aule libere dalle attività ordinarie dell’Istituto.
  5. Si ricorda che chi accede ai locali dell’Istituto è responsabile dell’ordine, della pulizia e della conservazione dei beni in essi presenti. In caso contrario verrà sospesa la concessione.
  6. Per l’utilizzo dei locali nelle ore serali si fissano, come limite, le 23.30.
  7. Gli allievi devono portare il materiale richiesto loro dagli insegnanti.
  8. L’Istituto mette a disposizione degli allievi alcuni strumenti a noleggio: ulteriori chiarimenti sono da chiedersi in segreteria.
  9. L’uso della fotocopiatrice è riservato agli insegnanti per stretto uso didattico ed il suo utilizzo è regolamentato dalla normativa vigente.
  10. Il danneggiamento del materiale scolastico comporta il risarcimento del danno. 

 

 

Approvato dal Consiglio Direttivo il 6 settembre 2022. 

 Istituto musicale G.B. Somis

C.so Trieste, 15 - 10059 Susa (TO)

somis.scuoladimusica@gmail.com

C.F. 86508670014