ISCRIZIONE
- Sono ammessi alla frequenza dei corsi tutti coloro che ne
fanno domanda, che pagano regolarmente le quote di iscrizione e che sono in possesso dei requisiti necessari. I corsi strumentali sono aperti a ragazzi/e con più di 6 anni di età.
- Le domande di iscrizione devono essere effettuate
compilando il formulario che verrà fornito dalla segreteria ad inizio anno. Non saranno tenute in considerazione domande di iscrizione pervenute in altro modo.
- Le domande possono essere presentate alla segreteria in
qualsiasi momento dell’anno. Nel caso i corsi siano già stati attivati, l’inserimento sarà subordinato alla disponibilità dei posti disponibili sia nella classe di strumento prescelta sia nel
corso di solfeggio di livello adeguato.
- All’atto della presentazione della domanda viene versata
una quota associativa non rimborsabile, comprensiva di assicurazione.
- La quota di iscrizione complessiva dà diritto alla
frequenza di 56 lezioni annuali: 28 individuali e 28 collettive. Il pagamento della quota va effettuato in due rate, la prima rata da
versare prima dell’avvio dei corsi o comunque entro il 15 ottobre e la seconda rata entro il 31 gennaio.
- In caso di mancato pagamento, nel mese successivo
alla scadenza potrà essere applicata una mora stabilita dal Consiglio Direttivo. Successivamente le lezioni verranno sospese fino ad avvenuta regolarizzazione.
- La gestione delle pratiche di iscrizione e delle relative
comunicazioni è compito esclusivo della segreteria dell’Istituto, a cui gli allievi possono fare riferimento per ogni chiarimento e/o in caso di esigenze particolari.
- L’iscrizione si considera completa quando viene compilato
il modulo di iscrizione online, saldata la quota associativa e firmato il modulo di accettazione di questo regolamento con l’impegno a saldare le quote di frequenza entro le date di scadenza
previste.
- Gli insegnanti non sono autorizzati a ricevere pagamenti
diretti dagli allievi per conto dell’Istituto e non sono coinvolti nella gestione amministrativa.
- Nel caso l’allievo intenda iscriversi ad anno scolastico
iniziato, la quota associativa è da corrispondere per intero mentre le rate verranno ridotte in proporzione al numero di lezioni fruibili dall’allievo. Nel caso in cui l’iscrizione avvenga entro
il primo mese dall’inizio delle lezioni non verranno effettuate riduzioni.
- I corsi vengono attivati all’inizio dell’anno scolastico,
sulla base delle domande prevenute alla scuola entro tale termine. Agli allievi che risultavano già iscritti nell’anno scolastico precedente e che confermano l’iscrizione entro il 15 settembre
viene garantito diritto di prelazione nella composizione degli orari. Le domande eventualmente eccedenti verranno messe in lista d’attesa.
- E’ possibile l’attivazione di corsi ulteriori nel corso
dell’anno scolastico entro e non oltre il 31 gennaio, dal momento in cui ne sussistano le condizioni a giudizio dell’Istituto (numero minimo di allievi interessati, disponibilità degli insegnanti
e dei locali, ecc.)
- L’allievo che intende interrompere anticipatamente il corso
è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla segreteria e agli insegnanti. Se il ritiro avviene prima del 31 gennaio, l’allievo non è tenuto a pagare la 2ª rata della quota associativa. La
1ª rata non verrà comunque restituita.
LEZIONI
- L’anno scolastico ha inizio il 1° lunedì di ottobre e si
chiude dopo 28 lezioni. Il calendario scolastico, all’attivazione dei corsi e a seguito della formazione delle classi di strumento e di teoria e solfeggio viene esposto in sede e nell’home page
del sito. Gli allievi sono tenuti a prenderne visione.
- L’offerta formativa è costituita da 28 lezioni di strumento
e da altrettante di teoria e solfeggio e musica d’assieme, che costituiscono un unico pacchetto indivisibile. Le lezioni di teoria, solfeggio e musica d’assieme sono a pagamento per chi non è
iscritto a un corso di strumento.
- L’Istituto si riserva inoltre di ampliare l’offerta
formativa, qualora ne sussistano le condizioni, proponendo altre attività inerenti alle finalità della scuola, che possono essere facoltative, gratuite o a pagamento.
- Le lezioni di strumento sono individuali: la loro durata è
di 30 – 45 – 60 minuti a scelta dell’allievo e/o su eventuale consiglio dell’insegnante. Per eventuali esigenze di piccoli ensemble cameristici (pianoforte a quattro mani, duo, trio), in assenza
del regolare corso di musica da camera, le prove verranno effettuate alternativamente nell’orario di lezione di ogni allievo componente la formazione.
- Le lezioni di Teoria e Solfeggio sono collettive e della
durata di 45 minuti. È obbligatoria la frequenza per gli allievi al di sotto dei 16 anni che non abbiano conseguito la Certificazione in un Conservatorio Statale. Eventuali deroghe saranno da
richiedere in segreteria e valutate da una commissione interna di insegnanti.
- Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei
alla scuola, compresi i genitori, se non su invito o accordo con il docente.
- Le manifestazioni pubbliche dell’Istituto sono rivolte a
tutti gli iscritti, anche a coloro che non partecipano attivamente.
- L’ultima lezione dell’anno di solfeggio sarà effettuata
sotto forma di esame interno per il passaggio all’anno successivo.
- La partecipazione degli allievi a concorsi nazionali ed
internazionali dovrà essere segnalata al Direttore Artistico e verrà pubblicizzata sui canali dell’Istituto.
ASSENZE
- Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo non
prevedono il recupero e/o il rimborso della lezione.
- Si specifica che non sono previsti recuperi se le assenze
avvengono per:
- Concomitanza con altre attività (sport, danza,
catechismo,...);
- Malattie occasionali (influenza, ...);
- Gite scolastiche o simili;
- Motivi familiari in genere.
- Le assenze consecutive per gravi e documentati motivi di
salute prevedono il recupero totale delle lezioni o il rimborso se non recuperabili.
- Gli allievi sono tenuti a comunicare all’insegnante la loro
assenza entro la mattinata.
- Qualora l’allievo non avvisi e non si presenti a lezione
per tre volte consecutive la segreteria o l’insegnante potranno apportare variazioni all’orario in attesa di ulteriori segnalazioni.
- Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante saranno
sempre recuperate previo accordo con il docente. Gli allievi sono pertanto invitati a segnalare alla segreteria a fine anno scolastico eventuali inadempienze.
- In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno
essere tenute da un supplente.
- È assolutamente vietato recuperare lezioni fuori dalla sede
dell’Istituto.
UTILIZZO LOCALI, MATERIALE E FOTOCOPIE
- L’utilizzo dei locali dell’Istituto Musicale G.B. Somis da
parte di gruppi organizzati e/o singoli può essere richiesto con domanda indirizzata al Consiglio Direttivo specificando nominativi dei fruitori, frequenza e scopo di utilizzo.
- Per poter usufruire dei locali dell’Istituto è necessario
versare la quota associativa.
- L’accesso ai locali è gratuito nelle ore del mattino e del
pomeriggio, se l’utilizzo avviene nelle ore serali verrà richiesto un contributo spese di gestione.
- Le prove dei gruppi esterni possono essere svolte nelle
aule libere dalle attività ordinarie dell’Istituto.
- Si ricorda che chi accede ai locali dell’Istituto è
responsabile dell’ordine, della pulizia e della conservazione dei beni in essi presenti. In caso contrario verrà sospesa la concessione.
- Per l’utilizzo dei locali nelle ore serali si fissano, come
limite, le 23.30.
- Gli allievi devono portare il materiale richiesto loro
dagli insegnanti.
- L’Istituto mette a disposizione degli allievi alcuni
strumenti a noleggio: ulteriori chiarimenti sono da chiedersi in segreteria.
- L’uso della fotocopiatrice è riservato agli insegnanti per
stretto uso didattico ed il suo utilizzo è regolamentato dalla normativa vigente.
- Il danneggiamento del materiale scolastico comporta il
risarcimento del danno.
Approvato dal Consiglio Direttivo il 6 settembre 2022.